Mobilità Chocen : visita a Praga
- Istituto Comprensivo A. Gabelli Misterbianco
- 8 ott
- Tempo di lettura: 3 min
La giornata di oggi martedì 7 ottobre 2025 é stata dedicata, nell'ambito del progetto Erasms+ " Click Meer Explorer" alla visita della città di Praga, capitale della repubblica Ceca, soprannominata la città dalle cento torri. Gli alunni della classe 2 dell' I. C. Gabelli di Misterbianco e dell'istituto "Zakladni Skola" DI Chocen, accompagnati dal prof.re Giuseppe Leotta, dalla prof.ssa Maria Calvagna e dalla docente Ceca Hrabetova Pavlina hanno intrapreso con entusiasmo questo viaggio di conoscenza e scoperta della città di Praga. L'itinerario inizia dalla Sinagoga di Gerusalemme, un edificio di chiaro stile Liberty rivisitato con elementi morfologici di stile moresco, che si trova nel quartiere Josefov, vicino la stazione.

La facciata, dominata dal colore azzurro mitigato dal bianco e rosso delle fasce di pietra tipiche dell'arte mudejar, presenta un imponente arco a ferro di cavallo con al centro un rosone con la stella di David. Nel perimetro dell'arco é visibile la scritta di un versetto biblico: "Questa é la porta del Signore i giusti entreranno per essa". Il frontone è affiancato da due torri a base quadrata con guglie alla sommità e sottolineato da archetti pensili. Il nostro viaggio continua per le vie di Praga scoprendo edifici di stile Liberty, Neoclassico e chiese gotiche fino ad arrivare nella piazza della città vecchia dove sul lato del Municipio sorge l'orologio astronomico medioevale, tutt'ora funzionante.

Il meccanismo interno mette in funzione i personaggi animandoli. Possiamo ammirare il quadrante dove sono rappresentate le posizioni in cielo del sole e della luna, e il quadrante inferiore con 12 medaglioni che raffigurano I mesi dell'anno. Inoltre vi é raffigurato il corteo degli apostoli. Lasciando questa meraviglia architettonica ci incamminiamo per andare a fare un pò di shopping nel famoso Havel's Market che con le sue bancarelle piene di souvenir e prelibatezze locali tenta il turista. Lasciandoci tentare anche noi abbiamo acquistato souvenirs per amici e parenti.

Continuando la nostra passeggiata arriviamo in prossimità del Charles Brigdes, ma prima di percorrerlo ci soffermiamo ad ammirare sulla destra la chiesa dedicata a San Nicola di stile barocco. Per percorrere il ponte bisogna passare attraverso il Prasna Brana

costruito nel 1475 come porta cittadina da dove i re iniziavano la loro "passeggiata" per l'inconorazione per proseguire sul ponte decorato con 30 statue e sorretto da 16 archi. Dal ponte si può ammirare il fiume Moldava, i battelli che lo navigano e le tipiche case colorate di stile Liberty.
0


Rapiti da questo paesaggio ci incamminiamo ignari di ciò che ci aspettava: ben 220 gradini da salire per poter ammirare la città dall'alto e il Palazzo Reale con la sua entrata custodita da due irremovibili guardie. Oggi il palazzo è sede del Presidente della Repubblica Ceca. Passiamo oltre e girando a destra entriamo in un ampio spazio dove una galleria ci invita a percorrerla per scoprire un tesoro alla vista: la Basilica di San Vito. L'impatto visivo é enorme. La cattedrale é una maestria architettonica di stile Gotico, dove i Gargouille fanno capolino dalla facciata e secondo la leggenda sono li per proteggere dal maligno la chiesa. Ospita un importante reliquia cristiana: la testa di San Luca. La chiesa iniziata nel 925 fu ultimata nel 1929, presenta tre navate divise da pilastri fasciformi e un deambulatorio su cui si aprono varie cappelle fra cui quella di San Vito. Le pareti laterali presentano alte vetrate realizzate da Alphonse Mucha e rappresentano, per lo piú, le storie dei Santi Cirillo e Metodio. Sul lato destro vi è la Porta d'oro che viene aperta in occasioni speciali. Il nostro viaggio tra gotico, barocco, liberty si conclude col ritorno in stazione per prendere il treno che ci riporta a Chocen. Domani ci aspetta una nuova giornata ricca d'impegni. Goodbay Prof.ssa Maria Calvagna












Commenti