Mobilità di gruppo di alunni a Malaga
- Licia Arcidiacono
- 9 mar 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Esattamente a un mese di distanza dalla mobilità degli alunni spagnoli ospitata a Misterbianco, ci prepariamo con grande fermento a far vivere una nuova esperienza di formazione all'estero a 12 alunni delle classi seconde della sec. di I grado, che a loro volta ritorneranno a scuola pronti per propagare le onde di "positività" Erasmus a tutto il resto della comunità locale. I 5 giorni di attività verteranno su multilinguismo, competenze digitali (podcast) e competenze artistico-culturali. Mi auguro, e sono sicura, sapranno cogliere il meglio di questa straordinaria opportunità che è stata loro offerta, proiettandosi oltre i confini nazionali per vivere un'esperienza didattica insieme a dei coetanei stranieri, acquisendo così competenze fondamentali che arricchiranno il loro profilo di studenti "europei".
Saranno successivamente i ragazzi a raccontare l'esperienza in Spagna giorno per giorno; con questo post voglio fare un passo indietro e lasciare spazio alle testimonianze di due di loro rispetto all'esperienza già vissuta e alle aspettative per la prossima settimana.
Maria 2E:
La prima parte della mia esperienza Erasmus è stata bella, ma al tempo stesso educativa e mi ha permesso di imparare e apprendere molte cose. L’anno scorso ero ancora dell’idea che non fosse così entusiasmante conoscere delle persone che parlano una lingua e hanno delle abitudini diverse dalle tue. Eppure, quest’anno ho capito che ti permette di crescere e di scoprire molte cose che ti potranno essere utili in futuro. Grazie a loro sono riuscita a migliorare alcune cose che magari non mi riuscivano proprio benissimo, ad esempio mi hanno fatto imparare molte parole spagnole che non conoscevo, mi hanno aiutato a migliorare la pronuncia e mi hanno fatto conoscere piatti tipici spagnoli, che sembrano molto buoni. C’è però una cosa che mi ha colpito...diciamo che a me non viene molto facile fare amicizia, per sviluppare un legame ci metto molto tempo; invece, con la maggior parte di loro sono riuscita a fare amicizia dopo la prima giornata. Io non dimenticherò tutto questo! Perciò mi aspetto un’esperienza alquanto grandiosa per la mobilità a Malaga!

Mattia M. 2A:
Comments