Mobilità gruppo di alunni in vista!
- Licia Arcidiacono
- 11 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 16 apr 2023
Finalmente ci siamo...tra le tante attività Erasmus in programma in questo mese nel nostro Istituto, per la prima volta accoglieremo una delegazione di alunni per una mobilità di gruppo che incarnerà al 100% lo spirito Erasmus! Alcune famiglie misterbianchesi degli alunni delle classi seconde partecipanti al progetto potranno infatti accogliere nelle loro case i ragazzi spagnoli, dopo lo stop forzato della pandemia che aveva sovvertito questo format consolidato, costringendoci a ricorrere all'ospitalità in hotel... i ragazzi di Malaga potranno trascorrere una settimana all'insegna dell'interculturalità, comprendendo meglio la cultura italiana e lavorando insieme alle attività del progetto "Keep Calm and Listen to Our Podcast", già avviate online attraverso eTwinning e varie app esterne alla piattaforma digitale europea con cui siamo soliti integrare i nostri scambi.
Svolgere un'attività di mobilità su questa particolare tipologia di progetto mi rende particolarmente entusiasta perché, anche a livello personale, chiude il cerchio con l'attività di mobilità staff a cui ho preso parte lo scorso luglio a Berlino, incentrata su un corso strutturato dedicato alla realizzazione di podcast. Trasferire le competenze acquisite e impegnarsi per riversarle sui nostri alunni rende coerente il nostro piano d'azione internazionale rispetto alle priorità che abbiamo evidenziato al momento della richiesta di accreditamento Erasmus.
Il focus della mobilità sarà il Carnevale di Misterbianco, con una puntata speciale dedicata a un evento molto sentito in città...il logo che vedete è stato realizzato da Andrea (2B), vincitore della competizione internazionale per assegnare "un volto" al progetto....complimenti!
Nei prossimi giorni vi racconteremo della mobilità in entrata, a cui poi seguirà la nostra mobilità a Malaga nell'ottica di una reciprocità di scambio tra scuole. Stavolta è proprio il caso di dire...stay tuned!

Comments