top of page

Constantin Dragan

DRAGAN

SOUND ZONE:
Explore, use, create, broadcast!

26 - 28 MARZO 2025

PROFILO PROFESSIONALE

Con oltre 25 anni di esperienza nell’insegnamento del francese e dell’inglese, ha lavorato in diversi Paesi e contesti educativi, dalle scuole secondarie alle università e agli istituti linguistici. Dal 2020 è formatore di docenti internazionali presso Francophonia (Nizza) e valutatore per l’accreditamento universitario con Grana International (USA). La sua lunga esperienza, arricchita da oltre 30 anni di attività nel mondo dei media – tra radio, televisione e riviste – lo rende un professionista versatile, capace di unire competenze linguistiche, pedagogiche e comunicative in un profilo internazionale di grande impatto. Rumeno di origine, con un background multilingue, vive e insegna da anni in Svezia presso l'istituto  Bodaskolan di Borås. 

Viola e Arancione Microfono Illustrativo Notizie e Politica Copertina Podcast (3).png
PHOTO-2025-03-25-07-50-15.jpg

L'ATTIVITA' DI FORMAZIONE

Il percorso formativo si è articolato attraverso 6 sessioni interattive e laboratoriali (5 per gli alunni e 1 per i docenti), che hanno combinato apprendimento collaborativo, produzione creativa e sviluppo delle competenze digitali, con l’obiettivo di avvicinare studenti e insegnanti al mondo dei media, con particolare riferimento al podcast. Il percorso formativo ha puntato infatti ad approfondire un tipo di prodotto digitale già sperimentato nella nostra scuola, attraverso i canali tematici podcast e la web radio d'Istituto Gabelli On Air. Attraverso un profilo professionale competente come quello di Constantin Dragan, che racchiude in sé la figura del docente e del giornalista, gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado hanno migliorato le proprie competenze di produzione scritta e orale e hanno esplorato l'uso di strumenti digitali per la registrazione, il montaggio e la diffusione di contenuti audio. Inoltre, ospitare Constantin come Invited Expert ci ha permesso di gettare le basi per la mobilità di gruppo per alunni svolta a maggio a Bruxelles presso le sedi istituzionali europee, che ha previsto la realizzazione in inglese della serie podcast "Voices of Europe: Young Citizens Speak Up"

L’enfasi posta sull’apprendimento basato su progetti (Project-Based Learning) ha permesso agli studenti di sperimentare un percorso autentico e creativo, in cui l’acquisizione delle competenze linguistiche si è intrecciata con la capacità di collaborare, comunicare e utilizzare in modo consapevole le tecnologie digitali. L’attività ha inoltre favorito connessioni interdisciplinari e ha integrato in modo concreto l’educazione ai media nel percorso scolastico.

Le attività si sono svolte in un clima partecipativo e dinamico, caratterizzato da un approccio pratico ed esperienziale, che ha stimolato la curiosità e favorito il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Durante i laboratori, sia gli alunni sia i docenti sono stati guidati attraverso tutte le fasi della creazione di un prodotto audio: dall’ideazione del contenuto, passando per la progettazione e la produzione, fino alla realizzazione dei podcast finali. In questo processo, sono state approfondite anche le regole giornalistiche ed etiche necessarie per un utilizzo responsabile degli strumenti di comunicazione.

Per i docenti, la formazione ha mostrato come l’impiego del podcast possa contribuire a rendere la classe più inclusiva, coinvolgente e attenta allo sviluppo delle competenze del XXI secolo. Il percorso ha rappresentato un’opportunità significativa per riflettere sull’uso delle tecnologie nella didattica e per acquisire strumenti operativi trasferibili alla propria pratica quotidiana, considerando anche l'uso di nuovi tool basati sull'Intelligenza Artificiale, e come la combinazione tra media e IA possa portare a delle lezioni stimolanti e creative.

Screenshot 2025-09-22 alle 16.03.59.png

I DOCENTI E GLI ALUNNI HANNO DETTO

Il corso mi ha fatto insegnato a strutturare meglio un podcast e scrivere in modo più efficace! 

Il corso mi ha fatto venir voglia di provare ad editare gli audio con i software suggeriti dal professore.

Corso molto interessante, utile per capire come introdurre i media in classe con i nostri alunni.

Il corso è stato molto utile e spero di imparare a realizzare contenuti audio per la web radio della scuola! 

Constantin è un portento! Il suo entusiasmo ti fa venir voglia di metterti in gioco e utilizzare nuovi strumenti digitali per migliorare le abilità linguistico-comunicative degli alunni. Lavorare con lui e la sua scuola alla mobilità Erasmus sarà sicuramente proficuo.

Non vedo l'ora di conoscere gli alunni svedesi per lavorare con loro al progetto Erasmus!

Grazie, Constantin! L'attenzione posta dal formatore alle esigenze di alunni e docenti è andata oltre le nostre aspettative... instancabile professionista e persona sempre allegra e disponibile!

Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.

© 2022-2025 designed by Licia Arcidiacono, IC "A. Gabelli" - Misterbianco.

Proudly created with Wix.com

IT_Co-fundedbytheEU_RGB_POS.png
bottom of page