

Istituto Comprensivo "A. Gabelli"
Misterbianco (CT)
Attività Erasmus+ KA1
Codice Accreditamento
2020-1-IT02-KA120-SCH-095247


A Journey through the Images and Sounds of Nature
Tipo di attività: Mobilità di gruppo per alunni
Data mobilità gruppo di alunni: 4 - 8 marzo 2024
Scuola ospitante: Ogólnokształcąca Szkoła Muzyczna I i II stopnia im. Henryka Wieniawskiego w Łodzi
Numero di alunni in mobilità: 10
Tematiche delle attività didattiche: musica e arte, sostenibilità, lingua inglese, patrimonio culturale europeo
Competenze chiave: competenze multilinguistiche, competenze digitali, competenze sociali, cittadinanza attiva

DESCRIZIONE GENERALE
Il progetto si è rivolto a 10 alunni delle classi terze della sec. di I grado, che hanno collaborato con gli alunni polacchi del Ogólnokształcąca Szkoła Muzyczna I i II stopnia im.H.Wieniawskiego di Łódź per la mobilità di gruppo per alunni svolta nel mese di marzo 2024.
Le attività didattiche hanno previsto un viaggio interculturale attraverso i suoni e le immagini della Natura, con particolare attenzione allo sviluppo delle abilità linguistiche, musicali e artistiche degli alunni. La scuola ospitante, a indirizzo musicale, ha offerto un setting di apprendimento davvero stimolante per i nostri alunni, che si sono trovati all'interno di una realtà che ha fatto emergere anche la loro creatività e i loro talenti artistici. Workshop di arte, musica, filmmaking e inglese a scuola, visite culturali a musei e città d'arte, uniti all'ottima ospitalità in famiglia, hanno reso l'esperienza in Polonia uno straordinario tassello nel loro percorso di crescita.
.png)
LE ATTIVITA' DIDATTICHE
Vivere una mobilità Erasmus è sempre un'esperienza coinvolgente e indimenticabile, ma se a ciò si aggiunge che la scuola ospitante è ad indirizzo musicale tutto diventa più magico. Questa è la sensazione provata quando nei primi giorni di marzo, precisamente dal 3 al 9 marzo, ci siamo ritrovati a Lodz, antica capitale industriale della Polonia, ma anche città del cinema (ospita la Lodz Film School, la scuola Nazionale di Cinema, fondata nel 1948 e frequentata dai più celebri registi polacchi come Roman Polański) e capitale della musica, infatti è la città natale del grande pianista Arthur Rubinstein.
Il progetto ha previsto una serie di attività che hanno impegnato dieci alunni delle terze medie del nostro istituto, accompagnati dalla prof.sse Arcidiacono e Treccarichi e dal prof. Anfuso, in un tourbillon artistico, musicale e culturale. Musica, arte e natura sono state il filo conduttore della mobilità, con un programma molto intenso che ha previsto l'alternanza di workshop a scuola con attività culturali outdoor con il supporto di guide esperte che hanno veicolato le informazioni storico-culturali in modo attivo e coinvolgente per gli studenti. Magica accoglienza nel teatro della scuola, tour nelle varie aule musicali, visita guidata della città di Lodz, escursione nella capitale Varsavia per visitare i luoghi di Chopin e il Centro delle Scienze Copernico, vita in famiglia degli studenti, serate conviviali con le colleghe polacche, hanno fatto volare i giorni di permanenza in Polonia. I workshop e le lezioni di inglese, danza, musica e arte condotte dalle docenti referenti hanno immerso i nostri ragazzi nel contesto scolastico polacco, tirando fuori la loro creatività e voglia di sperimentare attività che poi hanno saputo divulgare anche all'interno del nostro istituto al rientro a Misterbianco. Le diverse esperienze legate all’ascolto delle sensazioni, tradotte in immagini e musica, hanno dato vita a vari prodotti: danze tipiche, cortometraggi, pitture estemporanee, accompagnati sempre dalle dolci melodie di violini, arpe e flauti. È proprio vero, la musica e l’amicizia riscaldano i cuori (anche quando le temperature sono molto basse). Ma in Polonia non abbiamo solo imparato a conoscere il paese ospitante...abbiamo anche portato molto dell'Italia e del calore siciliano già a partire dal primo giorno quando i ragazzi sono stati chiamati a presentare il nostro contesto di provenienza con immagini, canti e balli sul palco del meraviglioso auditorium che accoglie le performance musicali scolastiche.
I nostri alunni e noi insegnanti non dimenticheremo facilmente questa splendida esperienza, fatta prima dei contenuti, di amicizia, accoglienza e di tanta gentilezza d’animo.
Nell'ebook i ragazzi hanno raccontato l'esperienza Erasmus sintetizzando quanto appreso all'interno di varie presentazioni digitali, poi utilizzate negli eventi di disseminazione. La Polonia ci è rimasta nel cuore e non vediamo l'ora di accogliere in Sicilia i nostri amici di Lodz!
LE ATTIVITA' DI DISSEMINAZIONE
Al rientro dalla mobilità, gli alunni hanno realizzato una mostra a tema Polonia, coinvolgendo nell'organizzazione anche ragazzi delle altre classi. Suddividendosi le aree di interesse, ogni gruppo ha preparato dei materiali per raccontare l'esperienza Erasmus, approfondire gli aspetti geografici e storico-culturali del paese ospitante e replicare le attività principali svolte durante la mobilità (danze tipiche, workshop di arte, musica e cinema). Gli alunni e i docenti di tutte le classi della V primaria e della secondaria di I grado hanno visitato la mostra durante la mattinata del 2 maggio, che è stata interamente gestita dai ragazzi sfruttando diversi spazi dell'Istituto.
Il gruppo ha inoltre partecipato alla mostra di disseminazione finale "Erasmus si mette in Mostra!", portando in plenaria le loro testimonianze e riproponendo alcune sezioni delle mostra organizzata per la prima attività di disseminazione.

.png)
