Ancora insieme per apprendere in modo divertente
- TRECCARICHI ANNA RITA
- 18 ott 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Siamo arrivati già al terzo giorno senza accorgecene perché le giornate sono tanto dense di attività da non avere il tempo di annoiarci.
I nostri ragazzi stamattina si sono trasformati in delle spie che dovevano compiere una missione speciale: cercare le tracce culturali dei popoli che hanno abitato la Sicilia sin dai tempi più antichi; la missione era ardua , ma i nostri eroi hanno raggiunto il traguardo con la collaborazione degli amici francesi.
Osservare gli studenti impegnati e felici, mi ha fatto riflettere su come sia più efficace una metodologia ludico- laboratoriale per il raggiungimento di apprendimenti significativi.
Successivamente, lavorando a coppia con il compagno ospitante, hanno creato un logo che potesse ricordare questa fantastica esperienza, mettendo alla prova la loro creatività e fantasia. I risultati sono stati eccellenti e si concretizzeranno in uno smile che ricorderà questi giorni ricchi di nuove conoscenze ed esperienze .
Prima di chiudere la mattinata scolastica ci si prepara per la condivisione di tutto ciò che si è scoperto sul Mediterraneo con gli studenti del Monod, che non sono stati coinvolti direttamente nella mobilità, attraverso Canva, i ragazzi hanno organizzato la loro lezione per renderla accattivante e piacevole.
In una sola mattinata si sono ritrovati spie, storici , grafici e professori!
Alla fine della giornata si sono meritato un bel gioco divertente nel cortile e un pomeriggio di relax con le famiglie ospitanti.

Domani li aspetta un altro ruolo, ma non anticipo nulla, continuate a seguirci e lo scoprirete.
Comentarios