
Mindfulness: dalla teoria alla pratica
- Gabriella Arcadipane
- 19 ago 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 21 set 2025
Stamattina le nostre lezioni sono iniziate in modo pratico, originale e “rilassante”. Kevin,il nostro insegnante, ci ha portato in terrazza per fare un esercizio di meditazione. Ci ha esortato a sederci in modo comodo, a chiudere gli occhi per ascoltare ciò che ci circondava e percepire le nostre sensazioni. Rientrate abbiamo differenziato soprattutto i suoni piacevoli dai rumori: è stato un bel momento di riflessione anche perché, spesso, la vita frenetica ci costringe ad andare di fretta senza poter assaporare ciò che abbiamo intorno ed analizzare le nostre emozioni.
La lezione è proseguita con delle letture e degli esercizi attitudinali che sono serviti ad analizzare i nostri comportamenti e le nostre sensazioni. Altre esercizi pratici vertevano sul GROW Coaching Model Worksheet e sui svariati aspetti del Mindfulness.


Al termine delle lezioni pomeridiane, i nostri interessi si sono riversati sulla conoscenza dei luoghi circostanti che ci hanno condotto sulla riva dell' Oceano Atlantico e ci ha ripagato di tutta la stanchezza accumulata durante la giornata. Stare a piedi nudi nell'acqua, chiacchierare,osservare l’orizzonte è stato parte integrante del nostro apprendimento Mindfulness.









Commenti