Etwinning National Quality Label
- Giovanna Fala'
- 7 gen 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Insegnanti Giovanna Falà e Paola Lombardo Pontillo

Il progetto “Happy Trees Roots to the ground and heads to the sky” ha ottenuto un importante riconoscimento il certificato di qualità nazionale 2023.
Il progetto ha permesso agli alunni delle classi 4C/D di confrontarsi, collaborare e sviluppare nuove competenze con alunni della Romania e della Macedonia. Le scuole coinvolte e patners del progetto sono state: Ic “A. Gabelli”, “Liviu Rebreanu” e “11 Ktomvri”
L’obiettivo del progetto è stato quello di ricercare alberi secolari in Europa e sottolineare la loro importanza come beni naturali e culturali che dovrebbero essere rispettati e protetti.
Il progetto si è concentrato sulla storia di questi alberi e sul loro legame con le persone. Gli alunni di quarta scuola primaria sono stati gli eTreeHugger abbracciando virtualmente gli alberi dei loro paesi per proteggerli. Il progetto inserito nella programmazione didattica ha coinvolto trasversalmente diverse discipline come: scienze, matematica, inglese, italiano, arte e tecnologia. Gli studenti hanno ampliato le loro competenze e sviluppato una coscienza europea in un contesto multiculturale. Noi insegnanti crediamo all'innovazione didattica di etwinning, alla collaborazione, alla condivisione di idee e all'apprendimento tra pari ed infatti i nostri alunni anche quest’anno sono coinvolti in due nuovi progetti “ The color of my dreams” e “ Looking at the star”.



Comments