
Living in a fit Europe
- Gabriella Arcadipane
- 1 mar 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 2 mar 2024
Oggi si è conclusa la settimana durante la quale il nostro Istituto ha ospitato una rappresentanza di studenti della città di Trinec, Repubblica Ceca, accompagnati dai professori Jiri Cienciala and Andrea Podlesna. Il progetto dal titolo L.I.F.E. (Living in a fit Europe) ha visto i ragazzi impegnati in varie attività che avevano, infatti, come tematica” Sport e stili di vita salutari”, tra queste,un incontro con un'esperta nutrizionista, la dottoressa M. Cacopardo, un workshop di rugby e la realizzazione di prodotti digitali creati durante l’Erasmus Club pomeridiano


Inoltre i ragazzi hanno avuto l'opportunità di conoscere dei luoghi rappresentativi della nostra Isola come il parco archeologico della Neapolis, la piantagione di Papiro a Siracusa e di fare un'escursione sull’Etna. Stamattina i ragazzi dell' Erasmus Club hanno condiviso in modo entusiasta la loro esperienza con le quinte classi della primaria e quelle della secondaria rendendole partecipi e rispondendo alle curiosità dei compagni.

All'interno del nostro Istituto si è svolto anche il pranzo e,a seguire, un incontro conclusivo che ha rappresentato un altro importante momento di condivisione tra lo Staff dirigenziale,le famiglie ospitanti, i ragazzi e gli insegnanti coinvolti. Il momento più emozionante è stato ascoltare i ragazzi protagonisti che,tramite prodotti digitali, hanno commentato la loro esperienza. Dalla testimonianza dei ragazzi cechi ed italiani è emersa soprattutto la felicità di aver avuto una bella occasione di crescita e di amicizia che va oltre ogni barriera. Sono felice di far parte dell'Erasmus che riesce sempre a regalarmi delle bellissime emozioni, grazie quindi alla nostra dirigente Adriana Battaglia e a Licia Arcidiacono.
E naturalmente grazie alle colleghe che hanno intrapreso con me questa nuova esperienza, Margherita Rizzuto ed Elsa Ippodrino.
Comments