top of page

Siamo alle battute finali

Anche per noi ultime attività prima di passare alla consegna degli attestati e ai tristi saluti..

Le lezioni che seguiremo sono ancora una volta quelle di lingue, con docenti che abbiano imparato benissimo a conoscere ed apprezzare.

Come dicevo qualche giorno fa, in fin dei conti, sono più le cose che ci accomunano che quelle che ci differenziano, ma ho osservato e fatto mie tante piccole o grandi idee per portare un po' di aria nuova tra i miei studenti.

Ovviamente nessuno spoiler... adoro l'effetto sorpresa!!!!

Giusto qualche notizia su realtà che in Italia non esistono..

La scuola possiede due ambienti molto particolari, la "Vie Scolaire" e la " Salle de permanence"

Nella prima possono andare i ragazzi che stanno vivendo qualche situazione difficile o che hanno bisogno di parlare con qualcuno che li ascolti, altresi è il luogo dove farli andare quando assumono atteggiamenti non consoni alla classe o devono essere allontanati dalla stessa per un qualsiasi motivo.

La seconda ha molteplici funzioni... vi si aspetta quando si è arrivati a scuola in ritardo, vi si sosta nel caso vi sia un'ora buca per un insegnante assente o altro, vi si passa l'eventuale tempo libero non impegnato nei pasti.

Potrei scrivere ancora tanto....ma come potete notare si tratta di differenze strutturali, se così possiamo chiamarle, non legate alla didattica che invece si poggia sule nostre stesse solide basi.

In conclusione cosa posso aggiungere...? Confermo l'idea che già avevo; il job shadowing rimane una delle esperienze più valide ed efficaci del programma Erasmus+.

Ogni volta si torna a casa più ricchi come insegnanti, ma

anche e soprattutto come persone.


 
 
 

Comentarii


Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.

© 2022-2025 designed by Licia Arcidiacono, IC "A. Gabelli" - Misterbianco.

Proudly created with Wix.com

IT_Co-fundedbytheEU_RGB_POS.png
bottom of page