
Una gita meritata
- annaritatreccarich
- 31 lug 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Come tutti gli studenti diligenti, anche per il gruppo " Our School radio podcast and new media as educational tool" è venuto il momento della gita. A conclusione di una settimana interessante da tutti i punti di vista... apprendimento, socialità e realizzazione di progetti concreti, il sabato è stato destinato alla gita fuori porta a Postdam.
Postdam è una cittadina che si trova a c.a. 25 km da Berlino, molto turistica e famosa per la residenza di Federico II di Prussia .

Il suo nome è " San souci", in francese significa " senza pensieri", nella sua ideazione , infatti Federico II pensava proprio a questo, creare un ambiente, circondati da giardini , gazebi e sale di lettura , dove si realizzasse l' armonia tra le diverse componenti europee , che caratterizzavano il periodo in cui vive; un settecento dove l'assolutismo illuminato, comincia a dare spazio al neoclassicismo. Testimonianze di tutto ciò sono i giardini all' italiana, la stanza del filosofo Voltaire, suo consigliere e la palazzina cinese , dove statue orientali si incontrano con quelle di stampo europeo a testimonianza che l' imperialismo è ancora lontano.

Nel pomeriggio, dopo un buon pasto, la gita è continuata con un breve tour dei quartieri moderni di Postdam, un incrocio tra architettura tedesca e olandese.
Con questa bella giornata si conclude la magnifica esperienza Erasmus a Berlino, ora non ci resta che tornare a casa per condividere con i colleghi quanto appreso, per poi trasmetterlo ai nostri alunni!
Comments