
Common Roots, Modern Routes
- Anna Rita Treccarichi
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Common Roots, Modern Routes.
Il tema della mobilità Erasmus a Kavala oggi ci ha portato dalle radici comuni che abbiamo scoperto in questi giorni a nuove rotte, quelle che ci aiutano a capire che il nostro Mediterraneo, culla di grandi civiltà, viaggiatori, scienziati, mercanti e filosofia, va salvaguardato e rispettato.
La mattina è iniziata con un'interessante lezione sull’ ecosistema marino più volte minacciato dalle microplastiche e dai diversi rifiuti che danneggiano non solo la fauna ittica, ma indirettamente anche l' uomo.
Successivamente attraverso un gioco digitale gli studenti si sono incamminati tra le ripide salite della Città Vecchia di Kavala (Panagia) per scoprire quanto di bello ci ha lasciato il passato: l’acropoli del periodo greco, l’acquedotto ottomano, il castello e l’Imaret del sultano turco fino ad arrivare al periodo industriale e commerciale con la visita al museo del tabacco. Il passato ci insegna che diverse culture possono contribuire alla formazione di un mondo eclettico solidale e accogliente, proprio come la città di Kavala.








Commenti