Goodbye, Berlin!
- Licia Arcidiacono
- 31 lug 2022
- Tempo di lettura: 2 min
In diretta dall’aeroporto…La settimana Erasmus a Berlino è stata ricca di attività, conoscenze e esperienze. Il prodotto podcast non è di certo immediato ma l’entusiasmo verso questo tipo di attività dalle molteplici potenzialità troverà riscontro nel lavoro in classe e nelle azioni di disseminazione che porteremo avanti a partire dal nuovo anno scolastico.

La parola chiave per quanto riguarda le lezioni seguite in settimana è stata sicuramente COLLABORAZIONE. Il clima di amicizia che si è stabilito subito tra noi corsisti da Italia, Spagna, Croazia e Irlanda ha facilitato lo svolgimento dei lavori di gruppo e ha creato un legame che è andato oltre la classe; di pomeriggio spesso abbiamo passato piacevolmente del tempo libero con i nostri “compagni” stranieri, apprezzando proprio il senso di forte interculturalità che contraddistingue un Erasmus in presenza…in questo ci ha sicuramente aiutato anche trovarci in una città cosmopolita e aperta come Berlino, in cui ad esempio anche la stessa varietà di cucina internazionale riflette la multiculturalità che si respira in ogni angolo della città…non è infatti per nulla semplice imbattersi in veri Berlinesi!
La città merita di essere visitata perché offre davvero tanto a livello storico-culturale, pur dando l’impressione di essere relativamente giovane e ancora in cerca di una precisa identità - la pesante eredità di un passato che ha segnato negativamente la storia europea è sempre lì sotto gli occhi di tutti, ma al tempo stesso mi ha dato la sensazione che ci sia la voglia di imporsi sulla scena europea come città simbolo della libertà di espressione, proprio in opposizione a quello che è stato in passato.
Stiamo per tornare a casa ma terremo sempre tra i nostri ricordi un’esperienza di formazione che ha ancora una volta contribuito a aprire i nostri orizzonti internazionali…in periodo post-pandemia, non dobbiamo mai dare per scontato quanto sia importante poter viaggiare, nonostante le limitazioni a cui siamo ancora sottoposti (la mascherina è stata una nostra fidata compagna di viaggio!). Arrivederci Berlino!
Comments