Si ricomincia da Nizza
- Gabriella Arcadipane
- 15 mar
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 16 mar
Anche quest'anno l'Erasmus ci sta dando l'opportunità di intraprendere una nuova esperienza costruttiva ed interculturale. Il nostro gruppo, formato da ragazzi delle terze del nostro Istituto, lavorerà con una scuola di Nizza,“College R.Dufy” su un progetto dal titolo “Let's act multilingual”ed il tema principale verterà sulla salvaguardia dell'ambiente e sul vulcanismo,affrontati attraverso il multilinguismo.
La mobilità si svolgerà dal 16 al 21 Marzo, i nostri ragazzi saranno accompagnati dalle professoresse Marzia Arcadipane, Santa Zuccarello e dal professore Giuseppe Leotta. Gli alunni avranno l'opportunità di assistere a delle lezioni di diverse discipline e di vivere la quotidianità delle famiglie ospitanti acquisendo,un tal modo, la conoscenza di nuove culture e tradizioni.
Durante le lezioni preparatorie sono state spiegate le finalità e le opportunità di questo progetto. I ragazzi, in gruppo, guidati dai suddetti insegnanti, hanno preparato delle presentazioni da esporre a Nizza sulla nostra scuola, su Misterbianco e le sue tradizioni, sulla Sicilia e l'Italia. In questo periodo hanno, inoltre, avuto modo di conoscere e comunicare online con i ragazzi ospitanti.
Non vediamo l'ora di partire e di iniziare questa nuova avventura.
Comments