The last day in Chocen
- Istituto Comprensivo A. Gabelli Misterbianco
- 11 ott
- Tempo di lettura: 2 min
10 novembre 2025. Oggi é l'ultimo giorno della nostra esperienza a Chocen nell'ambito del progetto Erasmus+ "Click Meet Explorer". Con sentimenti contrastanti, da un lato la voglia di tornare a casa ad abbracciare i cari e dall'altro il dispiacere di lasciare colleghi e ragazzi con cui abbiamo diviso una parte, anche se piccola, della nostra vita, facciamo le valigie. Il prof.re Giuseppe Leotta ed io prof.ssa Maria Calvagna ci rechiamo per l'ultima volta nella scuola che in questi giorni ci ha accolti con affetto, gentilezza, premura, l'Istituto "Zakladni Skola" dove incontriamo la prof.ssa Pavlina Hrabetova e la prof.ssa Petra Malkova.

Saliamo la scalinata che ci conduce nell'aula dove ha visto quattordici ragazzi italiani e quattordici ragazzi cechi condividere gli spazi, fare amicizia, ridere, scambiarsi informazioni, lavorare assieme. Poggiamo le valigie in un angolo e nascondendo l'emozione iniziamo la nostra mattinata di lavoro. Oggi è previsto un lavoro digitale e uno di pratica culinaria. I ragazzi vengono divisi in due gruppi che si alterneranno.


Mentre il gruppo che seguo inizia con la creazione di un book digitale dove vengono documentate le giornate trascorse con relative foto, il gruppo seguito dal prof.re Leotta si reca in cucina per iniziare la preparazione dei piatti tipici del luogo. I ragazzi lavorano alacremente, sia in sala informatica che in cucina.
Siamo talmente assorti nel lavoro digitale che non ci rendiamo conto del trascorrere del tempo, ma ad un certo punto nell'aria si diffonde un odorino che fa venire l'acquolina in bocca. La curiosità è tanta per cui vado a dare una sbirciatina in cucina, invertendo la sorveglianza col collega Giuseppe. In cucina é un fervore di attività: chi taglia le verdure, chi Impasta, chi frigge, chi lava gli utensili, tutti si danno da fare. Malgrado la differenza di lingua e cultura, grazie all'attività Erasmus, i ragazzi hanno trovato una bella intesa che li fa lavorare in sinergia. Ritorno in sala informatica dove il gruppo lavora al book, aiutandoli a risolvere i piccoli problemi tecnici che si presentano nell'impaginazione delle pagine. Tutto é pronto. Scendiamo in aula e i ragazzi iniziano a sistemare i tavoli dove appoggiare le pietanze cucinate.


Assaggiamo ciò che hanno cucinato piacevolmente sorpresi dalla loro bravura. Dopo questo piacevole break sparecchiano e sistemano l'aula. È il momento ufficiale della consegna dell'attestato e di vari gadget. La Dirigente Scolastica Mons. Soňa Teplá interviene con un breve discorso ringraziando i ragazzi e i docenti partecipanti, mi scappa senza volerlo una lacrimuccia. I ragazzi sono commossi e felici.

Trascinando le valigie ci avviamo verso l'autobus che ci conduce a Praga. Salutiamo tutti e con un misto di gioia per il ritorno a casa e malinconia nel lasciare degli amici saliamo sul bus. Arriviamo all'aeroporto e saliamo sull'aereo che ci riporta a casa. Atterrati a Catania uscendo dagli arrivi una folla di genitori ci accoglie con un applauso, felici di riabbracciare i propri figli e consapevoli di aver permesso loro di vivere un'esperienza culturale che li arricchisce come persone. Have a good day
prof.ssa Maria Calvagna







Commenti