top of page

Ultimo giorno ad Amiens

Aggiornamento: 21 nov 2022

Venerdì 18 Novembre

L’ultimo giorno di viaggio é sempre un momento particolarmente triste. Mi sono alzata con un velo di malinconia, ma sono certa che tra breve  incontreró nuovamente tutti i colleghi  Ci hanno tutti accolte con gentilezza e disponibilità. Al Collège les Coudriers vi è un clima familiare, sereno tra  il dirigente, i colleghi, i dipendenti dell’amministrazione e gli alunni. 

Alle 8:30 partecipo alla lezione del collega d’inglese Benoit nella classe 5. Dopo aver somministrato un test sugli avverbi di frequenza che dura 20 minuti, Benoit mi  presenta alla classe (25 alunni). Gli alunni mi pongono domande iniziando una conversazione che  abbraccia diversi argomenti interessanti.

Alle 9:25 seguo la lezione di Marie-Ange nella classe 6 con 22 alunni. Dopo la consueta presentazione, inizia un’attività di speaking and listening. Gli alunni ascoltano per ricavare informazioni e completano due identity cards. Il libro adottato è molto comunicativo, ricco di esercizi per il rinforzo dell’abilità del parlato. Gli alunni si comportano correttamente, rispettano il turno di parola, parlano a bassa voce, non disturbano alzandosi e non chiedono di uscire durante la lezione.

Quando suona la campana dell’intervallo lasciano l’aula e si dirigono nel cortile dove sono sorvegliati dagli assistenti. Alla fine dell’intervallo che dura 20 minuti, gli insegnanti vanno a prelevarli nel cortile e li conducono in classe. Alle 10.40 partecipo alla lezione di tedesco con Anne-Marie, una 5 classe costituita da un numero esiguo di alunni, 13. La lezione riguarda il ripasso dei vocaboli. Mi sono divertita a lavorare in coppia con un alunno  Quentin, per un attimo sono tornata indietro nel tempo. Nel primo pomeriggio incontro gli alunni dell’Erasmus club. Sono numerosi, motivati e frequentano su base volontaria. Presento la nostra scuola, Misterbianco e appaiono entusiasti. Subito dopo una ragazza mostra una presentazione di Amiens e dei luoghi storici da visitare nei dintorni.

Alle 14;20 prendiamo il pullman per Amiens e, poi il treno per Parigi. Finalmente riesco ad esaudire un mio grande desiderio, visitare la Tour Eiffel! 

 
 
 

Comments


Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.

© 2022-2025 designed by Licia Arcidiacono, IC "A. Gabelli" - Misterbianco.

Proudly created with Wix.com

IT_Co-fundedbytheEU_RGB_POS.png
bottom of page