Una gradita visita in vista di nuove mobilità alunni
- Licia Arcidiacono
- 5 gen
- Tempo di lettura: 1 min
A dicembre abbiamo ospitato per qualche giorno nel nostro Istituto la collega francese Valérie Fortunel, proveniente dal Collège Les Salières dell'Isola di Ré, isola francese situata nell'Oceano Atlantico e per noi più facilmente raggiungibile via Bordeaux o Nantes. Insieme abbiamo pianificato le varie attività didattiche da sviluppare online (tramite eTwinning) e in presenza, tramite due mobilità di gruppo per alunni a Misterbianco (a marzo) e a Saint-Martin-de-Ré che avranno proprio come tematica l'insularità e la connessione tra le nostre isole. Per saperne di più, ascoltate la prima puntata della nuova stagione di "Erasmus Gabelli - The Voice of Europe", che come di consueto intervista tutti i nostri ospiti stranieri per far raccontare un pò di più di loro, delle loro scuole e delle collaborazioni internazionali intraprese con l'IC A. Gabelli.
Nei tre giorni di visita preparatoria, Valérie ha anche avuto modo di conoscere gli alunni delle classi seconde, destinatari del progetto, e visitare Misterbianco, Catania e gli Orti del Mediterraneo, per programmare anche le uscite didattiche e culturali da collegare al progetto. Vari dei nostri docenti si sono alternati per lavorare alle attività e aiutare nell'organizzazione logistica della mobilità.
Per staff e alunni conoscere Valérie è stato un piacere e non vediamo l'ora di "tuffarci" in questo nuovo entusiasmante progetto!
Comments